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Siti Web & E-Commerce

La realizzazione siti web richiede capacità e competenze ma sopratutto una notevole pazienza che può derivare solo da una grande passione per questo lavoro.

Il tuo sito web, che sia la vetrina della tua attività o un e-commerce per la vendita online dei tuoi beni e servizi, è il biglietto da visita con cui la tua azienda si presenta agli occhi dei potenziali clienti che navigano in rete.

Se il tuo sito è curato, facile e veloce da navigare, con contenuti di precisi e di valore è molto probabile che colpisca il cliente che, si ricorderà di te. Se, al contrario, il tuo sito, è poco curato, disordinato, con contenuti generici messi a caso, è assai probabile chi vi si imbatte lo abbandoni in tutta fretta per non tornarci mai più.

Per questo noi curiamo al meglio ogni dettaglio, dalla grafica al colore dei testi e, soprattutto, ci assicuriamo che il sito sia ottimizzato al meglio per la visualizzazione da telefono o tablet (il cosiddetto sito responsive).

Progettazione Grafica

La progettazione grafica consiste nella creazione di un disegno e nel definire l’impostazione dello stile della pubblicità, sia a livello di disposizione del testo che di immagini e di loghi. La grafica è sempre frutto della creatività ma, ci sono specifiche regole da seguire per rendere il progetto fruibile per l’utente ed accattivante per l’occhio.

Ancor prima di iniziare a creare la grafica vera è propria è indispensabile definire una lunga serie di elementi, primi tra tutti budget e scadenze. È di vitale importanza definire con precisione il segmento di pubblico cui vuoi rivolgerti e, di conseguenza, i canali di divulgazione da utilizzare.

Ultimi (ma non per importanza) sono il tono della comunicazione (serio, amichevole, professionale, scherzoso, …) e la strategia di marketing (email, sito web, volantini pubblicitari, …).

Abbiamo scelto questa foto per rappresentare l’aspetto grafico della Realizzazione siti web in quanto è un bellissimo esempio di fotoritocco/fotomontaggio di una foto. Il soggetto della foto è uno smartphone posto orizzontalmente con la parte superiore posizionata a sinistra, con una mano che sorregge la parte inferiore dello smartphone, in cui abbiamo un paesaggio con una parete rocciosa ed una cascata che fuoriesce dal bordo dello schermo smartphone verso la parte inferiore della foto. All’interno dello schermo, in prossimità del bordo inferiore dello smartphone, vi è un airone bianco che osserva la cascata mentre, di fronte ad esso, uno stormo di uccelli sta attraversando lo schermo uscendo dall’estremità dello schermo e proseguendo in alto.
Abbiamo scelto questa foto per rappresentare l’aspetto relativo alla scrittura di testi nella Realizzazione siti web in quanto rappresenta perfettamente la creatività necessaria alla scrittura di un testo adeguato. Il soggetto della foto è un umo con una camicia bianca e ed un panciotto nero impegnato a scrivere con una vecchia macchina da scrivere.

Produzione contenuti testuali

I contenuti testuali sono il principale parametro analizzato dai motori di ricerca per identificare i temi trattati dal tuo sito. Che si tratti di post o pagine il testo sarà analizzato dai motori di ricerca per definirne il posizionamento nei risultati di ricerca.

Per questo motivo è importante che il testo di ogni pagina del tuo sito, partendo dalla homepage, sia focalizzato sull’argomento principale. Altrettanto importante è che il testo comprenda le parole o frase chiave per le quali si desidera ottimizzare la pagina o il post.

Produrre contenuti testuali non significa solo scrivere testi ma vuol dire, prima di tutto, realizzare una precisa strategia a supporto alla loro produzione. Solo una buona strategia permette di creare testi che siano specifici per il tuo target e che sappiano parlare al tuo potenziale cliente.

siti e-commerce (Woocommerce)

Cercare prodotti o servizi o cercare informazioni su un’azienda sul web oppure fare direttamente gli acquisti è, ormai, divenuta una consuetudine per moltissime persone.

Un buon sito vetrina può farti conoscere ovunque e portare nuove persone a decidere di recarsi presso il tuo negozio fisico per fare acquisti. Ma un buon e-commerce offre, a chi cerca il prodotto o servizio che tu offri, la possibilità di acquistarlo direttamente dal tuo sito.

Uno dei vantaggi derivanti dall’utilizzare WordPress e woocommerce per il tuo e-commerce significa avere a disposizione numerose funzionalità in più rispetto ad altre soluzioni. Ma, soprattutto, vuol dire avere un sistema professionale e facile da gestire che potrà offrire, ai tuoi clienti, un’eccellente esperienza di navigazione e acquisto.

Inoltre, le tipologie di prodotti che puoi vendere in un negozio online sono veramente infinite, molte delle quali sono davvero convenienti.

Questa immagine è semplicemente il logo del plugin di wordpress, molto usato nella realizzazione di siti web e-commerce. Il logo ha un design estremamente semplice e chiaro: la classica icona fumettistica rappresentate il parlato con all’interno la parola WOO. Posto esternamente sotto al fumetto vi è la parola COMMERCE.
Questa immagine è semplicemente il logo di Google Tag Manage. Il logo ha un design estremamente semplice e chiaro: un quadrato dai bordi molto spessi che vanno a formare un altro quadrato bianco al centro. La metà destra del quadrato ha una tonalità di colore più scura rispetto alla metà sinistra, il quadrato è ruotato verso destra e quindi proseggia sull’angolo inferiore destro formando un rombo.

Integrazione Tag Manager

Google Tag manager è un tool per la gestione dei TAG di marketing (Facebook ADS, Google Analytics, Google ADS, …) creato da Google che permette di raggruppare i sopracitati TAG ed inserirli con maggiore facilità all’interno del sito.

Il principale vantaggio è che dovrai inserire il frammento di codice una sola volta, indipendentemente da quanti TAG hai inserito su Google Tag Manager.

Inoltre, se in futuro avrai necessità di aggiungere o togliere TAG sarà ti basterà andare su Google Tag Manager, senza dover modificare il codice sorgente del tuo sito (operazione che richiede un programmatore).

Integrazione Google Analytics

Gestire un sito web richiede un notevole lavoro: definire gli obbiettivi del sito, progettare la grafica, creare i contenuti testuali e multimediali. Altrettanto importante è dare al sito una veste grafica elegante e piacevole alla vista ma senza comprometterne la fruibilità (la famosa user experience, esperienza dell’utente).

Ma non finisce qui perché il sito deve sempre rimanere al passo con i tempi, con l’evoluzione della tecnologia e della società umana. Per mantenerlo efficiente è quindi necessario analizzare in modo preciso e accurato il comportamento degli utenti quando arrivano al tuo sito.

Fa dove arrivano? Da quale nazione provengono? Quali pagine visitano? Pr quanto tempo rimangono sul sito?…

Per rispondere a queste domande (e a molte altre ancora) viene in aiuto Google Analytics, il più famoso tool per raccogliere dati sul comportamento degli utenti che navigano sul tuo sito.

Search Engine Optimization (SEO)

Ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) un termine ampiamente diffuso e usato (abusato). Questo termine indica tutte le attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Una buona ottimizzazione SEO permette migliorare (o mantenere) il posizionamento nei risultati organici (ovvero non a pagamento) dei motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, …).

Le classifiche di questi risultati di ricerca sono determinate dall’algoritmo di Google. L’algoritmo di Google rimane segreto, anni di esperienza hanno permesso di ottenere una buona panoramica degli elementi che i motori di ricerca analizzano per determinare la posizione una pagina specifica nei risultati di ricerca.

Per questo, se hai un sito web e desideri ottenere più traffico, il SEO dovrebbe far parte delle tue priorità di marketing.

Qualunque sia la vostra esigenza, qualunque sia il vostro mercato, noi possiamo aiutarvi a dare il meglio ai vostri clienti, con progetti mirati e con tempi e costi certi. Prendetevi cura dei vostri clienti e loro si prenderanno cura di voi.