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E-Mail marketing & Engagement

Con il termine “E-Mail marketing & Engagement” si fa riferimento a due elementi  distinti ma, al contempo, strettamente interconnessi tra loro.

L’E-mail Marketing si referisce all’invio di messaggi email per acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli attuali, o promuovere un prodotto o servizio.L’efficacia della tua campagna di mail marketing è direttamente proporzionale al grado di personalizzazione: è fondamentale mettere a frutto tutte le informazioni che possiedi sui tuoi  clienti per inviare comunicazioni precise, calibrate in base agli interessi, alle abitudini e ai recenti acquisti effettuati da ciascun utente.

L’engagement, in italiano coinvolgimento,, è strettamente legato al mail marketing in quanto misura il successo di un messaggio email e, per estensione, di una campagna. Esso restituisce la misura in cui le persone interagiscono con una mail, analizzando le modalità in cui i destinatari ricevono il messaggio, lo aprono, leggono il contenuto, cliccano sui link e sulle call to action (invito all’azione) e si disiscrivono dalla newsletter o segnalano i messaggi come spam.

Questi valori sono strettamente interdipendenti e connessi tra loro: una catena in cui ogni misurazione dipende dalla precedente ed influenza la successiva. L’andamento dei clic dipende dalle aperture e dalla lettura del contenuto della mail, così come le aperture dipendono dal tasso di recapito. Esso, a sua volta, è strettamente legato alla disiscrizione ed alla segnalazione spam.

Gestione sottoscrizione alla newsletter

La newsletter è uno strumento di E-Mail marketing & Engagement estremamente potente ed efficace per costruire e consolidare le relazioni con i propri clienti.

Ma è anche uno strumento molto complesso e delicato e se non rispetti gli obblighi di legge potrebbe ritorcertisi contro e costarti assai caro.

È quindi obbligatorio dotarsi di un’informativa privacy che possa essere facilmente raggiunta e letta dall’utente, che dovrà accettarla esplicitamente prima di potersi iscrivere alla newsletter.

I dati richiesti nel modulo di registrazione(in genere nome, cognome, email) non devono essere eccessivi rispetto alla finalità, ovvero l’iscrizione alla newsletter.

Se vuoi trattare i dati per ulteriori finalità, ad esempio la profilazione, dovrai richiedere un ulteriore specifico consenso, separato da quello per l’invio della newsletter.

Gestione registrazione

Che si tratti della sottoscrizione alla newsletter o della registrazione al sito è sempre preferibile utilizzare il “doppio opt-in” ovvero la registrazione in due passaggi

L’utente dopo essersi iscritto riceverà una mail in cui sarà presente un pulsante o un link su cui cliccare per confermare la registrazione. Fintantoché non confermerà la registrazione o la sottoscrizione alla newsletter i suoi dati non potranno essere utilizzati per alcuna finalità.

Il doppio opt-in, nell’e-mail marketing & engagement, è uno strumento di fondamentale importanza proprio per la sua funzionalità di prevenzione degli abusi.

In assenza del doppio opt-in, chiunque potrebbe iscrivere, a loro insaputa, altre persone costringendole così a ricevere newsletter alle quali non si sono iscritte volontariamente.

Una buona campagna di mail marketing calibra e adatta i suoi contenuti in base agli interessi del segmento di utenza a cui vuole puntare. Per questo motivo è di vitale importanza determinare con precisione a quale segmento di pubblico vuoi rivolgerti, onde a evitare che il messaggio vada perso o distorto.

Inviare email generiche, non correlate agli interessi del destinatario, farà si che egli si disiscriva dalla tua newsletter o, peggio ancora, decida di etichettarla come spam, come posta indesiderata e inopportuna.

Ed è qui che l’engagement diviene un elemento primario di vitale importanza: la sua analisi offre importanti indicazioni dove intervenire per migliorare la campagna e innescare, di conseguenza, un effetto positivo a cascata.

Sondaggi online

Creare sondaggi online è semplice ma individuare cosa e a chi chiedere, ottimizzare il sondaggio e analizzare le risposte ricevute è impegnativo e richiede tempo.

Soprattutto se è la prima volta che lo fai dovrai scegliere, tra le centinaia (se non migliaia) di tool online e software dedicati allo scopo, quello che ti sembra più adatto, provarlo ed acquisire la necessaria dimestichezza con esso.

Potresti avere fortuna ma è più probabile che dovrai provarne alcuni prima di trovare quello giusto. Probabilmente ne sceglierai uno, lo proverai (solo alcuni offrono una prova gratuita) e arriverai a metà del lavoro scoprendo che non fa per te.

Noi abbiamo già vissuto tutto questo (e molto altro) e possiamo evitarti di sprecare tempo e denaro, occupandoci noi di tutto.

Perché anche fare un sondaggio e saperne interpretare i risultati fa parte dellE-Mail marketing & Engagement

Campagne SMS

Perché una campagna SMS? La risposta è semplice ma non scontata: perché ti permette di inviare il messaggio giusto, alla persona giusta, al momento giusto.

Una campagna SMS ben fatta può avere un successo enorme ma, se gestita male, potrebbe ritorcertisi contro danneggiando la reputazione del tuo marchio.

Anche in questo caso fare campagne SMS non è difficile in sé per sé ma, devi tenere conto che ci sono centinaia (se non migliaia) di tool online e software dedicati allo scopo, e tu dovrai scegliere quello che ti sembra più adatto, provarlo ed acquisire la necessaria dimestichezza con esso.

Con il passare del tempo e la crescita della tua attività potresti scoprire che lo strumento che hai scelto non è più adatto a te. Oppure potrebbero nascere nuovi strumenti più vantaggiosi.

Perché perdere tempo e denaro quando puoi affidarti a professionisti dell’e-mail marketing & engagement ​che hanno a cuore il tuoi interessi?

E-Mail marketing & Engagement è rappresento in questa immagine da uno smartphone con la notifica del messaggio sopra cui si libra una busta aperta contenende una lettera che sta venendo estratta. Sotto al telefono vi è un’ombra circolare grigia.
Marketing automation è strettamente legata E-Mail marketing & Engagement: basta pensare alle mail di sconti che ci vengono inviate in occasioni particolari come, ad esempio, il giorno del nostro compleanno, l’anniversario dell’azienda, ecce cc.

Marketing automation

Il termine Marketing Automation fa riferimento a piattaforme software progettate per automatizzare, sviluppare e implementare campagne di email marketing nonché tracciare le attività dei clienti.

Esso consente, impiegando numerose componenti tecnologiche e di processo, di massimizzare la logica di business, ottimizzando le attività di marketing digitale. Da ciò deriva una maggiore conversione dei nuovi contatti in clienti reali, soddisfatti e fidelizzati mediante azioni mirate e personalizzate

Gestione programma fidelizzazione

La chiave della soddisfazione dei tuoi clienti sta nell’offrire sempre cortesia e attenzione, solo potrai stabilire una relazione di fedeltà duratura. Fidelizzare un cliente ti permetterà di acquisire una maggiore e più dettagliata conoscenza dei loro gusti, abitudini e preferenze d’acquisto online e in negozio.

Inoltre un buon programma di fidelizzazione può aiutarti a mettere a proprio agio i tuoi clienti durante gli acquisti, online o in negozio. Non tutti i programmi di ricompense sono focalizzati su livelli di spesa e di sconto: esistono innumerevoli tipologie di ricompense, limitate solo dalla tua fantasia.

Alcune aziende scelgono di destinare i proventi della vendita di specifici prodotti (detratte le imposte) ad enti di beneficenza. Il vantaggio è che offre ai clienti la sensazione di contribuire a migliorare la vita di altre persone, animali o del pianeta stesso.

E-Mail marketing & Engagement è rappresentato in questa immagine allegorica dagli elementi tipici di un acquisto al supermercato: una tessera fedeltà o carta di credito con sopra riportato il simbolo della percentuale (%), una borsa (posta alla destra della tessera di prima) con manici arcuati lunghi e sottili, uno scontrino posizionato verticalmente a terra, adagiato tra le 2 borse. L’immagine è ulteriormente arricchita da una pila di moneta appoggiata a terra vicino all’estremità sinistra della tessera e da delle foglie (somiglianti alle foglie di cavolo) che spuntano dietro alla parte sinistra della tessera e alla parte destra della borsa. Completano l’immagine delle persone di dimensioni molto più piccole rispetto agli oggetti sopracitati: una ragazza con i capelli lunghi è distesa sopra la tessera e sta usando un pc portatile, un uomo sta spingendo un carrello della spesa muovendosi verso la pila di monete e, infine, due uomini (posti uno di fronte all’altro) si stanno spostando verso il lato destro dell’immagine trasportando un pacco quadrato che riporta, anch’esso, il simbolo della percentuale (%).

Qualunque sia la vostra esigenza, qualunque sia il vostro mercato, noi possiamo aiutarvi a dare il meglio ai vostri clienti, con progetti mirati e con tempi e costi certi. Prendetevi cura dei vostri clienti e loro si prenderanno cura di voi.